Benevenuti! "Tutto" su Peercoin PPC, Aggiornamenti, Informazioni, Video e Links

[center][/center]
[center][size=20pt]Peercoin.net[/center]

[center][size=14pt]Forum - Twitter - Facebook - Reddit - Portafogli - Whitepaper - [/size][/center]

[center]
Sunny King Aggiornamento Settimanale a Dicembre 2015

Ora Peercoin può essere speso ovunque si accetti Bitcoin usando ShapeShift Lens!

Sono diponibili nuovi video per il portafolgio cartaceo Peercoin, sia illustrativi che guida, prodotti da Chronos Crypto.

Peerbox è disponibile nell’ultima versione per il download, ovviamente incorpora già 2FA e Google Authenticator.
[/center]

[ul][li]Che Cos’è Peercoin[/li]
[li]Problematiche delle Valute Proof-of-Work come Bitcoin.[/li]
[li]Com’è Peercoin Diverso da Bitcoin e Altre Criptovalute?[/li]
[li]Microtransazioni e Off-Chain Networks.[/li]
[li]Come Partecipare[/li]
[li]Ulteriori Approfondimenti[/li]
[li]Portafoglio Peerunity[/li]
[li]Portafoglio Peercoin-Qt[/li]
[li]Coniare Peercoins[/li]
[li]Minare Peercoins[/li]
[li]Peerbox Project[/li]
[li]Peershares Project[/li]
[li]Progetto NuBits[/li]
[li]Peercoin Websites[/li]
[li]News & Social Media[/li]
[li]Peercoin Exchanges[/li]
[li]Strumenti Peercoin[/li]
[li]Materiale Marketing[/li]
[li]Il Peercoin Team[/li][/ul]

Peercoin (PPC) è una criptovaluta digitale decentralizzata, peer-to-peer. E’ una rete di pagamento senza alcun punto di controllo presieduto da un autorità emittente (come ad esempio la Federal Reserve o la BCE). Peercoin usa la crittografia ed una rete peer-to-peer per validare bilanci e transazioni. E’ anche la prima criptovaluta ad usare la tecnologia proof-of-stake, una soluzione per il risparmio energetico atta a garantire la sicurezza della rete, ideata e costruita dall’architetto di Peercoin, Sunny King.

Bitcoin si affida al Mining (Proof-of-Work) per assicurare il proprio network e validare le transazioni. Gli utenti che minano sono ricompensati con Bitcoins, premiandoli con un incentivo per mantenere sicuro il network. Il problema intrinseco dell’estrazione mediante il proof-of-work è la “corsa agli armamenti computazionali” per avere un sempre più potente hardware dedicato al mining/estrazione così da poter aumentare il vantaggio su altri minatori, incrementando le loro possibilità di compenso.
Questa competizione dimostra che Bitcoin preclude alla maggioranza la possibilità di poter partecipare al processo di estrazione, spingendo così il network nelle mani di coloro che finanziariamente se lo possono permettere. Perciò, il proof-of work ha trasformato Bitcoin da un network decentralizzato dove tutti possono partecipare, in un network centralizzato in mano di pochi. Questo rappresenta un problema a lungo termine, in quanto esso aumenta esponenzialmente il rischio che una singola entità o persona acquisisca il controllo del 51% della potenza estrattiva, permettendogli di attaccare la rete controllandola al punto di poter amministrare e invertire le transazioni, manipolando o bloccando conferme di pagamento o spendendo due volte lo stesso denaro, oltre ad un insieme di altre varianti che demolirebbero la fiducia pubblica su Bitcoin. Importante ricordare che le criptovalute centralizzate e centralizzabili risultano più facili obiettivi per Governi ostili.

Sunny King è l’inventore e architetto di Peercoin. In Peercoin il Proof-of-Work è utilizzato solamente per acconsentire una più equa distribuzione delle monete, il contrario di una IPO (Offerta Pubblica Iniziale). Per mantenere la sicurezza della rete/network, Sunny King ha inventato un nuovo meccanismo chiamato Proof-of-Stake, il quale permette agli utilizzatori di assicurare il network mediante i Peercoins che già possiedono. Non transando i vostri Peercoins e tenendoli nel vostro portafoglio potrete attivare il processo chiamato “minting” ovvero di conio, il quale provvede sicurezza alla rete offrendo un interesse annuale dell’1% come ricompensa. Pensato inoltre per incoraggiare il risparmio. Il minting proof-of-stake è anche una soluzione di risparmio energetico utilizzata per la sicurezza del network, permettendo all’intero sistema di essere sostenuto da hardware a basso consumo, favorendo la partecipazione anche di semplici computer. Una equa partecipazione è importantissima in quanto consente a Peercoin di rimanere il più decentralizzato possibile.
L’unica maniera per una persona o entità di attaccare la rete Peercoin è quella di acquisire il 51% delle monete che vengono coniate. In pratica, nel tentativo di acquisire l’ammontare delle monete necessarie per compiere l’attacco, l’attacco stesso guiderebbe il prezzo a livelli astronomici, rendendolo contro produttivo per l’attaccante, forzato a mettere tutto il suo investimento in rischio totale.
Si evince che il sistema proof-of-stake ha un notevole beneficio ovvero che i possessori degli assets del network (Possessori di Peercoins) sono anche coloro che controllano il network, il contrario di quanto avviene nel network Bitcoin dove esiste dissociazione fra coloro che controllano il network (minatori) e coloro che possiedono gli assets (Possessori di Bitcoins). In Peercoin questi interessi invece sono allineati. I proprietari e risparmiatori Peercoin sono coloro che controllano il network.
I principali punti di forza di Peercoin sono aumentata sicurezza (in particolare contro un attacco “51%”), sostenibilità energetica e le sue proprietà economiche, le quali gli consentono una funzione di riserva valore a lungo termine definibile “valuta dorsale”. In termini tecnicamente sintetici, Peercoin può essere così espresso:

[ul][li]Proof-of-Stake, sistema di conio sostenibile con un interesse annuale 1% per il possessore/risparmiatore.[/li]
[li]Assenza di un limite totale di moneta esistente, a modello delle risorse naturali come l’oro.[/li]
[li]Commissione transattiva di 0.01 PPC/kb distrutta invece che pagata ai minatori, così da compensare l’inflazione derivata dal conio di nuove monete.[/li]
[li]Le commissioni transattive, limitano microtransazioni casuali, producendo anche dopo due anni di utilizzo la blockchain più contenuta in circolazione.[/li][/ul]

Come succitato, uno degli scopi della commissione di transazione a 0.01 PPC/kb è anche ad eliminare una smisurata espansione della blockchain dovuta a microtransazioni. Nel caso della Bitcoin blockchain il risultato delle microtransazioni l’ha esponenzialmente espansa, conseguentemente impiegando giorni per essere caricata in un comune pc occupando notevole spazio hard drive. In paragone, la blockhain Peercoin si mantiene contenuta, lo dimostrano due anni di attività e scambi, il download è veloce e l’intera blockchain è minima anche per poter essere caricata in una periferica mobile. Caratteristica che rende Peercoin più “maneggiabile” di Bitcoin.
Anche se la commissione di transazione è stata fino ad ora un pro per Peercoin, molti sono preoccupati per il futuro, perché questo non permetterà di essere usato come valuta puramente transattiva. Questa preoccupazione deriva anche dal fatto che la maggior parte della storia non è conosciuta. In una intervista del 24 Novembre 2013, Sunny disse:

[ul][li] Per ciò che riguarda i micropagamenti nel range di 1 USD, sia PPC che XPM hanno un costo superiore agli attuali network di carte di credito. Sul lungo termine i micropagamenti dovrebbero essere forniti dai provider centralizzati, o da meno centralizzati networks con una alta capacità transattiva."[/li][/ul]

Una blockchain decentralizzata resistente a censura è adatta ad una riserva di valore sicura e affidabile, mentre una centralizzata o meno decentralizzata soluzione off-chain (esterna alla blockhain) è assai migliore vista la migliore performance e ridotte commissioni. Sunny quindi ha disegnato Peercoin sapendo e tenendo in considerazione che quegli off-chain networks sarebbero diventati e diventeranno importanti nel futuro.
Un esempio di off-chain network è Open Transactions, abbreviato OT. Quando implementato, OT permetterà qualsiasi ammontare di Peercoin [o altre criptovalute] di essere transate istantaneamente, permettendo a Peercoin di ritenere comunque la sua capacita transattiva, anche se con una commissione dello 0.01 PPC/kb valida e attiva.

Un altro vantaggio è che Peercoin gestirà la sua connessione in un network off-chain come OT assai meglio di Bitcoin. I minatori Bitcoin non riceveranno commissioni dalle transazioni che avverranno attraverso l’OT network, cosa che per Bitcoin potrebbe divenire problematica nel futuro una volta che i compensi di blocco diminuiscono. Peercoin invece è perfettamente settato per gestire anche questo tipo di futuro grazie al bassissimo costo di coniatura.
E’ chiaro e indiscutibile che i newtorks off-chain e Peercoin siano perfetti l’uno per latro. Peercoin provvede una valuta realmente decentralizzata e sicura mentre OT offre convenienti e veloci mezzi per maneggiare e scambiare Peercoin nel quotidiano. Open Transactions è solo un esempio. Peercoin sarà in grado di connettersi ad altri ultraveloci off-chain networks man mano che saranno sviluppati e rilasciati.

E’ visibile ed entusiasmante come Peercoin sia stato attentamente disegnato per il lungo termine. Costruito per durare nel tempo. Se è vostro desiderio partecipare al suo continuo sviluppo ed espansione, visitate la nostra community nel forum PeercoinTalk.org (Nota: per postare una nuova discussione/argomento, inizialmente è richiesta una vostra “presentazione” ed una replica). Diversi ulteriori progetti sono in sviluppo, alcuni dei quali sottoelencati. Insieme, stiamo già lavorando per costruire la valuta più sicura, decentralizzata ed eco-sostenibile al mondo. Partecipa anche tu a qualcosa di effettivamente rivoluzionario!

[ul][li]Che cos’è Peercoin? - Video Animato Spiegazione diversità Peercoin e Bitcoin Sottotilato Ita.[/li]
[li]Introduzione a Peercoin - Video Paragoni fra Bitcoin e Peercoin - Ingl.[/li]
[li]Interviste con Sunny King - Raccolta interviste con Sunny King, l’architetto di Peercoin.[/li]
[li]Articolo Cointrader - Articolo informativo su Peercoin e il proof-of-stake.[/li]
[li]Falsi Miti di Peercoin - Contro-argomentazioni su falsi miti Peercoin.[/li]
[li]Peercoin FAQ - Domande frequenti su Peercoin.[/li]
[li]Peercoin Wiki - GitHub Wiki su Peercoin.[/li]
[li]Sviluppo Corrente - Principale sviluppo e Community Peercoin.[/li][/ul]

Per iniziare con Peercoin, scarica il portafoglio, così da poter spedire e ricevere monete. Hai a disposizione due tipi di portafoglio, Peercoin-Qt e Peerunity. Per la maggioranza degli utilizzatori, la migliore opzione è Peerunity. Quest’ultimo è sviluppato e aggiornato dalla comunità Peercoin e include funzioni più immediate come il conio attivabile con un semplice click ed il coin control, le future versioni avranno anche una nuova interfaccia grafica, integrazione di Peershares ed un dedicato Tab per la coniatura.

[ul][li]Scarica Peerunity[/li]
[li]Guida Introduttiva a Peerunity[/li]
[li]Codice Sorgente[/li][/ul]

C’è inoltre Peercoin-Qt, il quale rappresenta il portafoglio base ed è sviluppato e mantenuto direttamente da Sunny King. Nonostante sia il più sicuro portafoglio Peercoin, riceve solo prioritari aggiornamenti, quindi non possiede funzioni extra e appeal grafico.

[ul][li]Scarica Peercoin-Qt[/li]
[li]Codice Sorgente[/li][/ul]

Partecipa anche tu e ricevi l’1% aumentando la sicurezza del Network Peercoin.

[ul][li]Iniziamo a Coniare - Testo e video introduttivo al conio.[/li]
[li]Iniziamo a Minare - Testo e video guida per minare.[/li]
[li]Approfondimenti sul Mining - Ulteriori informazione per minare.[/li]
[li]Calcolatore PoS - Calcolatore sulla profittabilità del Coniatore.[/li]
[li]Peercoin su Raspberry Pi - Guadagna 10 PPC attivando un nodo Peercoin.[/li][/ul]

Unisciti ad una delle Mining pool sottoelencate:

[ul][li]Introduzione al Mining - Testo e guida video per minare - Ingl.[/li]
[li]Ecoining - 1% fee, Sistema di Pagamento Dynamic PPLNS.[/li]
[li]D7 - 1.5% fee, PPLNS: payout per share degli ultimi N rounds.[/li]
[li]Fixx - Solo donazioni, PPLNS: payout per share degli ultimi N rounds.[/li]
[li]Coinotron - Pay Per Share: 12% fee, Round-Based Pay Per Share: 2%.[/li]
[li]Multipool.us - 1.5% fee, Pay Per Share.[/li][/ul]

Peerbox è un sistema operativo sicuro per minare e mantenere nodi Peercoin attivi, è attualmente in sviluppo. Il progetto è focalizzato ad un consumo molto più economico. Operativo anche su periferiche Raspberry Pi, compatibile con l’obbiettivo Peercoin di offire una valuta dai consumi sempre più efficenti e contenuti. Così come ASIC è un termine associato al risparmio energetigo nel mining convenzionale, allora Peerbox può essere definito l’ASIC del “mining” Proof-of-Stake.

[ul][li]Peerbox.me[/li]
[li]Thread degli Annunci[/li]
[li]Forum[/li][/ul]

Peershares è un economico registro decentralizzato creato per essere utilizzato dalle aziende per raccogliere fondi, tracciare azioni e distribuire dividendi in automatico. Le azioni possono essere trasferite e trattenute in deposito personale proprio come altre unità quali Peercoins o Bitcoins. Ogni business che usa Peershares avrà la propria blockchain indipendente dalle altre e può essere salvaguardata economicamente e facilmente usando il proof-of-stake di Peercoin. L’emissario può distribuire i dividendi in Peercoins, i quali possono poi essere tenuti dal risparmiatore per maturare interesse annuale oppure scambiati con altre criptovalute oppure valuta Fiat attraverso un exchange di loro preferenza.

[ul][li]Peershares.net[/li]
[li]Forum[/li][/ul]

Nubits è la prima criptovaluta stabile. Realizzata separando le unità di valuta (NuBits) dalla proprietà/titolarità del Network (NuShares). Peercoin è una parte cruciale di Nubits, in quanto tutti i “NuAzionisti” detti NuShareholders ricevono la distribuzione dei profitti mediante dividenti in Peercoins, quindi rendendo Peercoin un ulteriore incentivo a ulteriormente sviluppare un sempre migliore e robusto Nu Network.

[ul][li]NuBits.com[/li]
[li]Forum[/li]
[li]Twitter[/li]
[li]Facebook[/li]
[li]Reddit[/li][/ul]

[ul][li]Peercoin.net - Website Ufficiale Peercoin.[/li]
[li]PeercoinTalk.org - Forum e chat ufficiale Peercoin.[/li][/ul]

[ul][li]Facebook[/li]
[li]Twitter[/li]
[li]Reddit[/li]
[li]YouTube[/li]
[li]Google+[/li]
[li]IRC Chat[/li][/ul]

[ul][li]Vault of Satoshi[/li]
[li]BTC-e[/li]
[li]btc38[/li]
[li]Cryptsy[/li]
[li]Vircurex[/li]
[li]Bter[/li]
[li]Cryptonit[/li]
[li]CCEDK[/li]
[li]More Exchanges[/li][/ul]

[ul][li]Peer4commit.com - Creazione, fondo progetti & guadagnare PPC.[/li]
[li]Peerchain.co - Peercoin block explorer.[/li]
[li]Portafoglio Cartaceo - Generatore di portafogli cartacei Peercoin[/li]
[li]Block Explorer - PeercoinTalk block explorer.[/li]
[li]Peerchain.net - Statistiche del network Peercoin.[/li]
[li]Network Map - Mappa dei nodi attivi Peercoin.[/li]
[li]Calcolatore PoS - Calcolatore profittabilità Conio.[/li]
[li]PeercoinTalk Escrow - PeercoinTalk servizio escrow.[/li]
[li]Donare a PeercoinTalk - Aiuta PeercoinTalk mediante donazioni.[/li][/ul]

[ul][li]Fondo Marketing[/li]
[li]Proposte e Votazioni[/li]
[li]Marketing Videos[/li]
[li]Biglietti da Visita[/li]
[li]Merchant Badges[/li]
[li]Presentazione per Conferenza[/li]
[li]Manifesto Verticale per Conferenze[/li]
[li]Peercoin Memes[/li]
[li]Peercoin Logo Files[/li][/ul]

[ul][li]Core Development - Sunny King, Sigmike[/li]
[li]Social Media - Sentinelrv, David[/li]
[li]Fondo Marketing - Cybnate, River333[/li]
[li]Peercoin.net - Super3, TheWildHorse, Chronos[/li]
[li]PeercoinTalk Admin - FuzzyBear[/li]
[li]Subreddit Admin - Kappamale[/li]
[li]Peershares - Jordan Lee, Sigmike, FuzzyBear, Ben, Pennybreaker, CoinGame, David[/li]
[li]NuBits - Jordan Lee, Sigmike, Ben, CoinGame, David, FuzzyBear, Cybnate, Advanced, Ryan, John[/li]
[li]Peerunity - Jordan Lee, Sigmike, Ben, CoinGame, Pennybreaker, glv, mhps, Bitpar, Sentinelrv, Cybnate, Irritant, Sandakersmann, jmcfarlane, BlueMeanie, B0netruper[/li]
[li]Peerbox - Peerchemist[/li]
[li]Peer4commit - Sigmike[/li][/ul]