Peercoin PoW/PoS, Dorsale e Inflazione - Intervista Sunny King #2

#2 - Intervista PeercoinTalk a Sunny King.

Argomenti: Proof of Stake, Peercoin valuta dorsale di riferimento, Inflazione e casistiche.

Sunny King: Ciao a tutti.

JustaBitofTime: Un piacere averti con noi. Sei pronto per iniziare?

Sunny King: Sì John pronto.

JustaBitofTime: Vorremmo saperne di più sull’approccio a lungo termine di Peercoin.
E’ stato concepito più per un lungo termine sia di sostenibilità che di sicurezza?
Come si relaziona sul lungo termine a Bitcoin?

Sunny King: Sia PPC che XPM sono progettati per durare nel tempo. PPC è stato progettato anche per l’efficienza energetica, XPM è stato progettato per sfruttare l’energia mediante il multiuso. Una delle incertezze a lungo termine di Bitcoin è il fattore sicurezza, ovvero se le commissioni di transazione possano sostenere sufficientemente i costi per un necessario livello di sicurezza.
Ancor prima la maggiore preoccupazione deriva dal come bilanciare i rispettivi volumi di transazione e commissione. Attualmente ho la sensazione che gli sviluppatori Bitcoin favoriscano commissioni molto basse di transazione rispetto ai volumi molto elevati, per essere competitivi nei confronti dei sistemi centralizzati (Paypal, Visa, Mastercard ecc) in termini di volumi di transazione, questo però fino al punto di sacrificare la decentralizzazione. Sul lungo termine questo crea incertezze di vario genere sul futuro di Bitcoin.

Sunny King: Inoltre dal mio punto di vista, penso che il movimento delle cryptovalute in generale abbia bisogno di almeno una valuta “dorsale” o più, che mantenga elevati i livelli di decentralizzazione e sicurezza ma non necessariamente provvedendo enormi volumi transattivi. Se consideriamo i conti di risparmio o le monete/riserve d’oro, non vengono scambiate di continuo con alta frequenza ma invece costituiscono una sorta di “dorsale” per i sistemi monetari.

Sunny King: Il sistema Proof-of-work come Bitcoin non è al 100% adatto allo scopo di “dorsale”.
Questo perché il solo incentivo derivato dai costi imposti sulle transazioni non è sufficientemente affidabile per sostenere la sicurezza del network stesso. Se l’opera di mining e quindi la generazione di ulteriore conio è mantenuta costante (altre monete hanno tentato lo stesso) sarebbe più sicuro ma poi indebolirebbe significativamente il fattore di scarsità della valuta. Il modello inflazionistico di XPM invece è disegnato in modo da poter servire come valuta dorsale meglio di Bitcoin se richiesto, in quanto può mantenere lunghi termini di affidabilità, e ragionevole scarsità. Ovviamente questo è il punto di vista d’un architetto, che sia poi scelto dal mercato o meno è tutto un altro argomento.

JustaBitofTime: … proprio sull’argomento la comunità vorrebbe sapere se la commissione di transazione dello 0.01% rimarrà fissa anche nel caso Peercoin divenisse ampiamente adottato (quindi un importante aumento di valore) riscontrando quindi un costo eccessivo per le microtransazioni. Cosa accadrebbe in quel caso? Quali soluzioni immagini per affrontare questo potenziale problema?

Sunny King: PPC è disegnato principalmente per servire come valuta dorsale. La tecnologia proof-of-stake non è solo energy efficient; serve a mantenere alti livelli di sicurezza senza fare affidamento sulle commissioni di transazione. Quindi PPC con forti caratteristiche di rarità ma nello stesso tempo al servizio di valuta dorsale di riferimento.

Sunny King: Entrambi PPC e XPM usano un protocollo con commissioni di transazione forzate, il quale riflette la preferenza a scoraggiare un elevato volume transattivo e favorire un utilizzo “dorsale”.

JustaBitofTime: Parlando di sicurezza, spesso si dibatte riguardo i PPC checkpoints contro gli XPM checkpoints. Nella prossima versione, i checkpoints di PPC saranno opzionali come lo sono in XPM?

Sunny King: Per ciò che riguarda i micropagamenti nel range di 1 USD, sia PPC che XPM hanno un costo superiore agli attuali network di carte di credito. Sul lungo termine i micropagamenti dovrebbero essere forniti dai provider centralizzati, o da meno centralizzati networks con una alta capacità transattiva.

Sunny King: D’altro canto non è del tutto escluso che la commissione di transazione non possa essere nel futuro variata. Se la potenza di calcolo dei personal computer continua ad avanzare all’attuale velocità, sia la massima misura di blocco ed il minimo di commissione potrebbero essere ad un certo punto variate. Comunque l’approccio all’idea di poter cambiare le commissioni è davvero molto cauto, non altrettanto avviene nel caso degli sviluppatori Bitcoin. Sono dettagli strutturali di grande importanza per formare un valuta dorsale.di riferimento.

Sunny King: La decentralizzazione dei checkpoints di PPC è correntemente pianificata per la versione 0.5 e comunque rimarrà un processo graduale.

JustaBitofTime: Posso dire che nella mia visione Liberale, poter aggiungere un buon livello di anonimità è importante. Puoi dirci qualcosa riguardo a ‘sendtoaddressfrom’ e Avatar mode? Sarà rilasciato nella prossima vesione?

Sunny King: Certo questo è ancora ad uno stage concettuale. Condivide alcune similarità con coin control. Comunque dal punto di vista degli utenti, desidererei che pensassero in termini di avatars invece che di indirizzi valuta o monete, più semplice e migliore per una privacy più elevata.

Sunny King: La regola principale è che in ‘Avatar mode’ il client non assembla automaticamente monete da differenti avatar nella stessa transazione.

Sunny King: Quindi si dorvrà specificare quale da quale avatar il denaro sarà spedito.

Sunny King: Attenderei ulteriormente di vedere come coin control è prima introdotto in Bitcoin. Se dovessero adottarlo per primi sarà interessante osservarne il funzionamento.

JustaBitofTime: Potresti quindi spiegarci esattamente come il livello di difficoltà
PoW e PoS è calcolato?

Sunny King: Per semplicità possiamo pensare che gli aggiustamenti di difficoltà di Pow e PoS sono indipendenti l’uno dall’altro. Basilarmente è usato un sistema chiamato “exponential movign” per mantenre lo spazio fra i blocchi relativamente costante. Si riallinea più armonicamente rispetto a Bitcoin, rispondendo, al cambio del network hash rate, più velocemente di Bitcoin, ma allo steso tempo non troppo velocemente così da rendere ancora più difficile la potenziale manipolazione della difficoltà.

Sunny King: I blocchi PoS hanno una costante spaziatura di 10 minuti. I blocchi PoW hanno invece uno spazio variabile fra i 10 minuti e le due ore, ma in media sono circa 30 minuti quando il blocco PoS è vicino ai 10 minuti. Questo serve a ridurre le variazioni di spazio fra i blocchi.

JustaBitofTime: Potresti parlarci riguardo all’impatto ambientale che riscontrabile ora e nel futuro di Bitcoin rispetto a Peercoin?

Sunny King
: Non mi piaace dipingere Bitcoin sotto una luce negativa in quanto è comunque un sistema brillante di alta integrità e ragionevole buon design d’inflazione. Il suo alto consumo energetico è ragionevolmente un buon sistema d’inflazione. Possiamo dire e obbiettivamente concludere che l’alto consumo energetico è l’oro 2.0.

Sunny King: Ma se potessimo risolvere almeno uno dei problemi derivati dall’oro e oro 2.0, quindi l’impatto ambientale che ne deriva saremmo tutti molto più contenti vero? Tutti desideriamo vivere in un mondo più pulito e felice, giusto? Quindi certi compiti dovremmo prenderli in più seria considerazione. PPC infatti sta seriamente provvedendo già una possibile concreta soluzione.

Sunny King: D’altro canto dovremmo anche rispettare la libertà altrui. Ad esempio non dovremo forzare le persone a non minare Bitcoin o partecipare a progetti di distributed computing a causa dei costi ambientali che questo costituirebbe. Quindi ad esempio XPM completa l’obbiettivo in quanto produce addizionale valore scientifico dall’energia consumata. Quindi persone che desiderano per qualsiasi loro ragione minare moneta, nel farlo aggiungono ulteriore beneficio al consumo ed il costo ambientale.

JustaBitofTime: Per gli utenti non particolarmente “tecnici” quale relazione c’è fra PoS e l’impatto ambientale? In altre parole: un amico mina Bitcoin e l’altro mina Peercoin, qual’è la situazione e differenza ora e fra un anno?

Sunny King: Attualmente il mercato PPC è ancora piccolo quindi l’effetto è ancora relativo. Se PPC diventa riconosciuto e noto come BTC, allora il risparmio di energia sarà davvero significativo e sempre di più man mano che la difficoltà cresce.

Sunny King: Una precisazione necessaria è che il consumo energetico per il Bitcoin mining potrebbe diminuire nel tempo, dovuto ad una diminuzione d’incentivo nel lungo termine, questo però diminuirebbe il livello di sicurezza di Bitcoin.

Sunny King: Man mano che la difficoltà di PPC aumenta si riduce il livello di inflazione il quale riduce anche il consumo energetico. Questo ammesso che il capitale di mercato rimanga lo stesso.

JustaBitofTime: Hai inoltre parlato riguardo il produrre valore scientifico dal consumo energetico di XPM. Cosa ne pensi al riguardo? Vedi un posto per XPM nel mercato?

JustaBitofTime: Man mano che la difficoltà cresce, qual’è l’effetto ‘net’? Sento che in quest’aera molti nuovi che si avvicinano hanno difficoltà a capire.

Sunny King: Non è facile dirlo. Non sono un esperto in algoritmi di protein folding ma immagino cmq sarebbe alquanto difficile decentralizzare completamente. C’è stata una proposta per una soluzione meno centralizzata dove il tradizionale hashing provvede sicurezza del network e l altra metà mina, invece il folding computation provvede l’altra meta del mining usando un network centralizzato distribuito. Questo approccio non è comunque limitato, ci sono anche persone che pensano ad altri networks tipo BOINC.

Sunny King: Il problema con questo tipo di sistema è la fiducia riposta sulla distribuzione centralizzata del network, fiducia che il sistema non abusi e contraffaccia. Se no si risolve questo problema una valuta non può essere una seria e reale valuta a mio parere. D’altro canto vediamo comunque sistemi operativi centralizzati che minano quotidianamente come DVC e FRC, quindi anche questi sistemi comunque sembrano avere una loro nicchia di mercato.

JustaBitofTime: Cambiando discorso, domanda: Quand’è che il team di sviluppo rilascerà le specifiche Peercoin? Per chiarire la domanda “l’anno scorso abbiamo avuto il white paper ma bisogniamo delle specifiche di protocollo simili a https://en.bitcoin.it/wiki/Protocol_specification, specialmente per il PoS e l’integrazione del PoS con il PoW. Specifiche importanti per gli sviluppatori e gli utenti generali interessati a Peercoin.

Sunny King: Al momento non c’è un piano di rilascio preciso. Se la domanda aumenta si può comunque fare un sommario delle differenze di protocollo fra il protocollo Bitcoin ed il protocollo Peercoin e relative specifiche.

JustaBitofTime: Dividendoti lavorativamente parlando fra due valute di certo sei molto impegnato. Nell’intervista scorsa fu chiesto: Se Sunny dovesse scomparire allora Scott ti sostituirebbe. Ma fino ad oggi noi non siamo a conoscenza di chi sia o di quando sia seriamente coinvolto e dedito allo sviluppo ecc. Potrebbe esserci il problema “dell’impostore”, sarebbe quindi bene questo argomento fosse chiarito alla comunità. Inoltre non sarebbe bene avere ulteriori sviluppatori chiave coinvolti in Peercoin?

JustaBitofTime: Da ciò che ho appreso ultimamente è che Scott non è più stato in grado di seguire il progetto, ha ultimamente lavorato al progetto Peercoin?

Sunny King: Giusto, per alcune ragioni Scott non è motivato come lo sono io. Comunque attendo con impazienza di avere ulteriori sviluppatori su PPC, ora il team XPM è in buona forma, un buon numero di persone stanno lavorando sui miners xpm i quali richiedono una buona conoscenza e comprensione dei funzionamenti interni di Primecoin.

Sunny King: Quindi posso dire che la nostra comunità sta crescendo e ci saranno più talenti che si riveleranno. Credo che con la crescita della comunità ci saranno nuovi talenti. Per ciò che riguarda Scotto sto ancora insistendo perché si riattivi.

JustaBitofTime: Man mano che il team di sviluppo si espande per XPM, stai pianificando di rilasciare qualche altra valuta?

Sunny King: Non ho in piano di rilasciare altre valute per ora. Ho recentemente rifiutato alcuni progetti per la responsabilità in PPC e XPM. Sono dedicato a sviluppare ulteriormente la competitività di PPC e XPM.

JustaBitofTime: Parlando di competitività: “quali sono le priorità di sviluppo future per PPC/XPM? Portafoglio online? Ppc-blockchain.info?

JustaBitofTime: Riconosco che il marketing e lo sviluppo della comunità ed il coinvolgimento giocano un ruolo importante nel piano globale di sviluppo.

Sunny King: Ho menzionato alcune cose la settimana scorsa, ce ne sono comunque alcune che ho in mente ma preferisco non parlarne, non ancora per lo meno. Valuto comunque costantemente il mercato per capire quali sono le migliori caratteristiche per competere.

Sunny King: Per ciò che riguarda i servizi e apps solitamente lascio al mercato deciderne il supporto. Comunque se fossi coinvolto in qualche tipo di altro servizio e sviluppo, questo dovrebbe avere un serio potenziale di profitto e non distogliermi eccessivamente dalle mie risorse e tempo.

JustaBitofTime: Cambiamo argomento. Chi sono i tuoi personali eroi del business?

Sunny King: Attualmente i miei eroi fanno riferimento al mercato delle cryptovalute. Penso che Satoshi si qualifichi come uno di questi. Riconosciamo tutti che prima di Bitcoin, altri pionieri fecero sacrifici nel mondo delle valute digitali, come Douglas Jackson il fondatore di e-gold, Bernard von NotHaus il fondatore di Liberty Dollar, questi fra molti altri. Questi sono stati sforzi da parte dello stesso tipo di movimento, quello per decentralizzare il controllo del denaro da potenziali ascese di governi oppressivi. L’oro è stato demonetizzato per facilitare il sistema di potere centralizzato, il quale da ai governi il potere di fare molto più danno e fare tutto ciò che desiderano. Attraverso la storia abbiamo visto corruzione morale dei governi, ad esempio, nel periodo del 1860 Il governo degli Stati Uniti possedeva ancora l’integrità di ritornare allo standard dell’oro dopo la guerra civile, mentre nel periodo del 1930, il governo aveva già da tempo perso questa integrità chiaramente visibile dopo la depressione economica. Non solo questo, aveva sviluppato addirittura l’audacia d’incolpare l’oro come causa della depressione. Restaurare la moralità dei governi risulta cosa davvero difficile.

Sunny King: Il Movimento della criptovaluta, nasce dalle lezioni dell’e-dollar ed il liberty dollar, dando alle persone un potente mezzo per pacificamente ritornare al principio di un governo con limiti precisi. Tutti noi ringraziamo Satoshi la cui mente brillante e gli sforzi hanno permesso di avviare questo movimento. Certamente ci sono molte cose che si succedono nelle società al di fuori del mondo delle criptovalute, per poter preservare le libertà dell’umanità, per elevare la moralità e spiritualità, quindi di eroi ce ne sono molti intorno a noi.

JustaBitofTime: Rispetto completamente il tuo desiderio di rimanere anonimo anche perché essendo il codice open, questo già parla da sé. Detto questo, ci sono persone che dicono tu potresti essere qualcuno coinvolto nel passato nel team di Satoshi. Ci puoi dire qualcosa al riguardo? Inoltre hai avuto coinvolgimenti con Satoshi direttamente?

Sunny King: Magari lo fossi stato, mi avrebbe reso molto ricco e sono anche io curioso di sapere chi Satoshi sia in realtà, cosa lo ha guidato a questo grande raggiungimento. D’altro canto spero anche per lui una vita pacifica senza dover sopportare difficoltà come quelle incontrate da Bernars von NotHaus.

JustaBitofTime: Per coloro non famigliari con NotHaus, potete apprffondire ‘Liberty Dollar’.

JustaBitofTime: Una domanda su un gravissimo possibile scenario: “Quale meccanismo evita il collasso di PPC in una eventualità estrema, ad esempio un intero anno di fortissimo mercato al ribasso, con un fortissimo e costante discendente hashrate, avendo quindi l’aumento dei compensi di mining e conseguentemente una inflazioni sempre più alta?”

Sunny King: In pratica esiste un tetto d’inflazione. Anche se il compenso di blocco fosse più elevato ed il tasso di scambio ne scendesse al di sotto, l’estensione o misura in qui questo potrebbe occorrere è limitata. Ad esempio, il primo blocco di PPC (agosto 2012) ha difficoltà 256, ora la difficoltà di PPC è a 5 milioni. Ora anche se il tasso di scambio dovesse crollare di 100 volte, il tasso d’inflazione aumenterebbe solo da un 15% annuale ad un 50% annuale, su un livello simile a Litecoin. Quindi esiste un tetto del tasso d’inflazione diminuito dalla legge di Moore. E’ prudente quindi ricordare che nel peggiore dei casi l’inlfazione di PPC non supererebbe l’inflazione di LTC per i successivi due anni, più che probabilmente mantenendosi più bassa di LTC. Nel lungo termine la legge di Moore domina il modello di inflazione di PPC e XPM sulle fluttuazioni causate dall’adozione di mercato ed il tasso di scambio. Cito la legge di Moore vagamente qui ma è da includere inoltre l’effetto avanzato dell’algoritmo di mining ed il guadagno di performance che deriva dalla transizione del software mining all’hardware mining.

JustaBitofTime: E’ Peercoin meno anonimo del sistema PoW? Si perché nel qual caso una persona faccia “solo mining” di una moneta PoW e poi la usa è non rintracciabile. Quindi se una moneta minata con il PoW contiene l origine di partecipazione del mining, allora in quel caso sarebbe rintracciabile…?

Sunny King: Il default del minatore nel ppc client mantiene sempre l’origine di partecipazione sullo stesso indirizzo d’origine. Quindi si certo, può essere tracciato sullo stesso indirizzo, ma questo non rivela sufficienti addizionali informazioni in merito alla privacy.

JustaBitofTime: … qualcosa che potrebbe essere utile, e vedrò se posso trovare alcune figure, è comparare il consumo di potenza del network Bitcoin e relative future previsioni con il network Peercoin PoW/PoS e poi anche il corrente network di pagamento (ad esempio, la potenza utilizzata dai circuiti Visa/Mastercard/Amex per processare le transazioni).

Sunny King: Per comparare i consumi energetici, dovremmo assumere che i sistemi siano simili in capitalizzazione e per PPC c’è bisogno di avere una di curva di difficoltà approssimativa (potenzialmente basata sulla legge di Moore). Si potrebbe azzardare anche alcune ipotesi sulla futura crescita di difficoltà di Bitcoin. Non credo saranno molte affidabili ma credo sia fattibile allo scopo di una generale illustrazione.

Sunny King: Per ora posso continuare a fare interviste solo online in chat e attraverso email.


Translation and edit by PeerKaizen

  • i nomi utenti sono stati omessi dall’intervista per rendere più scorrevole la lettura e immediata la comprensione.

Intervista originale: http://www.peercointalk.org/index.php?topic=2218.0

[size=10pt]“Tutto” su Peercoin PPC, Aggiornamenti, Informazioni, Video e Links[/size]